La Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo" ha lo scopo di sostenere il rilancio del Paese in termini di produttività, competitività e appetibilità, agendo su alcuni elementi chiave quali la connettività per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni, la modernizzazione della PA e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico.
Le linee di intervento della Missione 1, quindi, si articolano su tre Componenti:
- C1 "Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA": ha l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” dei cittadini, intervenendo sulla digitalizzazione delle attività degli enti, rafforzando le difese di cybersecurity e snellendo le procedure amministrative. L'obiettivo è quello di allineare le prassi delle Amministrazioni Centrali nazionali alle normative comunitarie condivise e di incrementare le competenze digitali dei dipendenti pubblici al fine di rendere i servizi della PA più efficienti ed accessibili.
- C2 "Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo": intende incrementare e sostenere l’innovazione tecnologica del tessuto produttivo incentivando gli investimenti di ricerca in settori tecnologici, sostenendo le PMI in termini di internazionalizzazione e competitività, e fornendo alle imprese (per mezzo di investimenti ad hoc) la copertura della banda larga su scala nazionale.
- C3 "Turismo e cultura 4.0": rilancia il settore turistico e della cultura valorizzando i siti culturali e archeologici, riqualificando le periferie e rendendo più appetibili le strutture ricettive, attraverso la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.