La Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” si pone l’obiettivo di velocizzare la transizione ecologica globale, tagliando le emissioni inquinanti e proteggendo la biodiversità naturale, anche in virtù degli obiettivi globali ed europei.
La Missione si esplicita nelle seguenti quattro Componenti:
- C1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”: finalizzata da una parte, ad innovare e accrescere la raccolta differenziata agendo sulle strutture che gestiscono e riciclano i rifiuti (anche attraverso specifici progetti flagship) e dall’altra a sviluppare un settore agricolo sostenibile.
- C2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”: si pone l’obiettivo di sostenere la decarbonizzazione a favore delle energie rinnovabili, sperimentando ad esempio l’uso dell’idrogeno per i trasporti ferroviari.
- C3 “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”: intende rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico.
- C4 “Tutela del territorio e risorsa idrica”: si concentra sul contrasto dei rischi idrogeologici, sull’inquinamento delle acque e sulla difesa della biodiversità, in modo da garantire la tutela del territorio e delle reti idriche.